Malva che da ogni male salva!

 


"Malva che da ogni male salva!"

La Malva, il cui nome botanico è Malva Silvestris, appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è una pianta erbacea perenne molto comune a portamento cespuglioso, con dei stupendi fiori di colore rosa-violaceo con striature più scure e con i petali a forma di cuore.

La si trova ovunque: ai bordi delle strade, lungo i sentieri, nei cortili delle case, tra i ruderi, nei prati incolti e negli orti. 

Questa pianta è una vera e propria benedizione sia per la salute del terreno sia per la nostra salute

Aiuta il terreno a riequilibrarsi: le sue radici trattengono l'umidità, mentre le sue foglie in fase di decomposizione vanno ad arricchire il suolo, aiutandolo a rigenerarsi. 

Oltre che di grande aiuto per il terreno, è anche un ottimo alleato per la salute del nostro organismo. 

Scopriamo allora insieme quali sono le sue proprietà fitoterapiche e come contribuisce al benessere della salute. 

Di questa pianta si utilizzano soprattutto i fiori e le foglie, più raramente le radici. 

Ha tantissime proprietà, tra cui: emolliente, espettorante, antinfiammatoria, rinfrescante, lenitiva su mucose e pelle, blando lassativo, regolatore intestinale, analgesica, antidolorifica e idratante per la pelle.

E' indicata in caso di raffreddore, bronchite, faringite e tosse, in quanto aiuta a calmare la tosse secca e il mal di gola, e a fluidificare il muco grazie all'alto contenuto di mucillagini. 

Grazie alla sua azione antinfiammatoria, è molto efficace contro infiammazioni del cavo orale, come afte, gengiviti e ascessi dentari, ma anche in caso di gastriti e reflusso gastroesofageo. 
Nel caso delle infiammazioni della bocca e delle gengive, sono consigliati gli sciacqui con il suo infuso, fatto sia con i fiori che con le foglie. 
In caso di infiammazioni alle vie urinarie, all'intestino, allo stomaco e in generale a tutto l'apparato digerente, occorre assumere l'infuso di Malva più volte al giorno. 
E' utile all'intestino anche per la sua azione lassativa blanda e per l'azione protettiva che esercita sulle pareti intestinali. E' pertanto efficace anche in caso di coliti. 

La Malva può essere utilizzata anche per alleviare le congiuntiviti e in caso di occhi stanchi e arrossati: in tal caso sono efficaci gli impacchi con l'infuso, i quali possono essere utilizzati anche per calmare pelli arrossate, eritemi e pruriti, nonché in presenza di foruncoli e infezioni cutanee. 

Questa pianta può essere utilizzata anche in cucina: i fiori freschi e i germogli crudi sono molto buoni nell'insalata. Le foglie, invece, possono essere cucinate come gli spinaci, oppure nei minestroni di verdura, nei risotti o nelle frittate.

La Malva si trova facilmente in tutte le erboristerie sia sfusa (fiori e foglie) per preparare l'infuso, sia confezionata in compresse, tintura madre, opercoli, estratto secco, sciroppo e polvere. 

SIMBOLOGIA DELLA MALVA

Conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà curative e lenitive, la Malva nel linguaggio dei fiori simboleggia l'amore materno, la protezione, la calma e la purezza: proprio per la sua capacità di curare e accogliere, è un forte simbolo del legame madre-figlio e della protezione. 

E' simbolo anche di gratitudine e serenità: i suoi colori la rendono portatrice di pace interiore, di tranquillità, nonché di gratitudine e amore. 

I suoi colori simboleggiano anche giovinezza, femminilità e rinnovamento. 

CONCLUSIONE

Questa pianta con i suoi bellissimi fiori è una gioia per gli occhi che possono ammirare tutta la sua bellezza ma anche per il nostro organismo. Di questa pianta possiamo bere l'infuso, ma anche mangiare i fiori e i germogli più teneri mettendoli crudi in insalata. Con le foglie più grandi possiamo invece preparare zuppe, risotti e frittate gustosissime.

Cosa aspetti a provarla?