Tormalina nera: energia di protezione e radicamento


La Tormalina nera appartiene alla classe minerale dei Ciclosilicati e Ossidi. E' un borosilicato di sodio, alluminio, ferro, litio, magnesio e calcio. 

Si forma nelle rocce vulcaniche o, a volte, per l'alterazione dei gas, presenti nelle rocce originate da eruzioni vulcaniche, che si solidificano.

E' di colore nero e cristallizza nel sistema trigonale.  

I maggiori giacimenti si trovano in Sri Lanka, in Russia (Monti rurali), in Afghanistan, in Birmania, negli Stati Uniti, in Brasile e in diverse zone dell'Africa. Esemplari di notevole bellezza sono stati ritrovati anche in Italia, nell'isola d'Elba. 

La Tormalina nera è una delle pietre più amate per la sua potente energia di protezione e per il suo potere di radicamento. 

Scopriamo allora insieme tutte le sue proprietà metafisiche e spirituali.

PROPRIETA' METAFISICHE E SPIRITUALI DELLA TORMALINA NERA

La Tormalina nera è legata all'elemento Terra ed è allineata con le frequenze del chakra della radice (se vuoi scoprire cosa sono i chakra e cosa fare per mantenerli in equilibrio, leggi il post che ho scritto nel mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).

Come tutte le pietre nere aiuta a ritrovare il contatto con la Madre Terra, rafforzando il senso di appartenenza a questo Pianeta, trasmettendo stabilità e senso di sicurezza, e rendendo molto più forte lo spirito di sopravvivenza

Per la sua azione radicante, è adatta sia alle persone che non vivono nel presente o che tendono a fuggire dalla realtà per rifugiarsi nel mondo dei sogni sia alle persone molto spirituali che, praticando molta meditazione, tendono a lavorare più con i chakra superiori e quindi hanno bisogno di una buona messa a terra. In quest'ultimo caso, si consiglia di porre due pietre grezze di Tormalina nera al centro della pianta di ciascun piede, subito dopo la pratica spirituale, proprio per favorire la messa a terra delle energie cosmiche incanalate.

Questa pietra simboleggia anche l'energia della fede che consente di realizzare i desideri: ha infatti il potere di bloccare tutta la negatività che impedisce a questa energia di manifestarsi in tutta la sua forza. Infonde la fede necessaria a manifestare sul piano fisico le proprie idee. 

La Tormalina nera è conosciuta soprattutto per il suo potere di allontanare la negatività, creando uno scudo protettivo contro tutte le energie dense, le energie nocive, le energie di sfortuna e le energie di malattia. Dissolve infatti le energie negative ad ogni livello, creando uno scudo energetico intorno al campo aurico della persona e scaricando a terra queste energie prima che vengano assorbite nell'aura stessa. 

A livello emotivo, questa pietra aiuta a lasciare andare le emozioni negative quali la paura, il panico, la rabbia, l'odio, il rancore e la gelosia, e attenua i comportamenti autolesionisti e la tendenza a fare la vittima (se vuoi uscire dallo schema della vittima e diventare padrone della tua vita, leggi il post che ho scritto nel mio blog a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/12/amazzonite-e-willow-cristalli-e-fiori.html). Dona, inoltre, equilibrio interiore e aiuta a raggiungere la stabilità emotiva.

A livello mentale, aiuta ad essere razionali e favorisce la concentrazione, soprattutto nei periodi di difficoltà, di confusione o di stress. Protegge dai pensieri negativi, rendendo la mente positiva. E' la pietra per eccellenza del pensiero positivo. 

A livello sottile, aiuta a bilanciare i corpi sottili con il corpo fisico, sblocca e purifica i ristagni energetici, ripristinando il corretto flusso dell'energia vitale e favorendo l'armonia in ogni ambito della vita. 

In generale, possiamo dire che questo cristallo, una volta immesso nel nostro campo energetico, riesce ad attuare una vera e propria liberazione di energie tossiche dalla mente, dalle emozioni e dal corpo fisico, aiutando ad elevare la nostra vibrazione, salvaguardando così il nostro benessere fisico, emozionale, mentale e spirituale. 

La Tormalina nera equilibra anche le energie femminili e maschili del corpo e, a livello metafisico, è capace di equilibrare anche i due emisferi del cervello. 

Oltre a proteggere chi la indossa, protegge anche la casa ed in particolare la camera da letto. In camera da letto, si consiglia di affiancarla ad un Quarzo rosa: la Tormalina nera garantirà protezione durante il sonno, mentre il Quarzo rosa diffonderà un'energia di calma e serenità garantendo un sonno ristoratore (se vuoi conoscere tutte le proprietà del Quarzo rosa, leggi il post che ho scritto nel mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html). 

Questo cristallo ha anche il potere di schermare dalle radiazioni nocive emesse dagli apparecchi elettronici. E' quindi consigliato porlo vicino a cellulari, computer e apparecchi elettrici. E' molto utile anche per neutralizzare gli effetti negativi delle terapie con radiazioni. 

Proprio perché assorbe le vibrazioni negative  può capitare che si spacchi o si sgretoli. Occorre quindi purificarla spesso. Per la purificazione si può utilizzare il sale (non a contatto diretto), la terra, l'argilla e il Reiki (per chi ha ricevuto l'attivazione). Sono da evitare sale diretto, acqua e fiori di Bach in quanto la pietra potrebbe rovinarsi. 

E' fondamentale anche procedere alla ricarica di questo cristallo al fine di mantenerlo in salute. Lo si può ricaricare con la luce lunare, con la drusa di Ametista o di Quarzo ialino, con la terra o con le punte di Quarzo ialino (se vuoi conoscere tutti i metodi di purificazione e ricarica dei cristalli, leggi il post che ho scritto nel mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html).

Nell'eventualità che il cristallo si rompa, mi raccomando non buttatelo nell'immondizia ma restituitelo alla Madre Terra affinché lei se ne prenda cura o lo aiuti a rigenerarsi.

CONCLUSIONE

La Tormalina nera è un cristallo che richiama chi ha bisogno di radicarsi alla Madre Terra, chi ha bisogno di sentirsi protetto e al sicuro. 
Il mio consiglio è di portare una pietra grezza in tasca o di indossare un bracciale di Tormalina nera. Sconsiglio di portarla come ciondolo in quanto chiude parzialmente il chakra del cuore, quindi potrebbe causare uno squilibrio a livello energetico. Essendo una pietra indicata per il chakra della radice, è più opportuno porla nella zona del primo chakra. 

Portandola con sé ci si sentirà più centrati, più presenti, al sicuro e più connessi alla propria forza interiore. Provate e fatemi sapere come va!