Sinergia di oli essenziali per il nostro cuore: Vaniglia, Lavanda officinale e Geranio
Nota aromatica di cuore, l'olio essenziale di Vaniglia si caratterizza per il suo profumo dolce e morbido, caramellato e molto ricco. Il suo aroma è seducente, carnale e afrodisiaco, dona una sensazione di grande benessere e favorisce l'abbandonarsi alla sensualità, all'amore e all'armonia.
Per il suo colore e le sue proprietà, la Lavanda è da sempre associata all'amore e alla purezza dell'Anima.
Il delicato colore blu-lilla dei suoi fiori trasmette, inoltre, un profondo senso di serenità e freschezza.
E' una pianta che resiste molto bene anche quando c'è scarsa umidità, è dunque una pianta molto equilibrata, molto saggia e con una grande energia.
Esistono diverse varietà di Lavanda, le più importanti a livello aromaterapico sottile, però, sono la Lavanda officinale e la Lavanda ibrida (un incrocio tra la Lavanda officinale e la Lavanda spica). Sul piano energetico, le due varietà hanno proprietà simili, ma la potenza della Lavanda officinale è di gran lunga superiore rispetto alla Lavanda ibrida. Qui parleremo soltanto della Lavanda officinale.
Nota aromatica di cuore, la Lavanda officinale ha un profumo fresco, floreale, erbaceo e dolce. Evoca sensazioni e memorie legate all'infanzia, alla famiglia e alla casa. Trasmette pace e armonia.
L'olio essenziale ha un colore giallo pallido e a volte è anche incolore. Ha un'energia sia yin sia yang.
Questa meravigliosa pianta racchiude in sé tutti gli elementi della Natura, è quindi un'essenza con uno straordinario potere a livello energetico.
L'olio essenziale di Lavanda è antinfiammatorio, decongestionante, antispasmodico, analgesico, cicatrizzante, riequilibrante nervoso, rilassante, antidepressivo, antisettico, antireumatico, ipotensivo, sudorifero, diuretico, stimolante biliare e insettifugo.
Dal punto di vista terapeutico, la Lavanda officinale è molto utile in presenza di nervosismo, disturbi del sonno, depressione, stress, cefalea, spasmi digestivi, dolori muscolari, reumatismi, sciatalgie, tendenza all'aumento della pressione sanguigna, palpitazioni, affezioni cutanee (acne, ferite, piccole ustioni, arrossamenti, micosi, punture di insetto, piccole chiazze di psoriasi), nausea, influenza, tosse, catarro, vertigini, mestruazioni dolorose, infiammazioni vaginali e infiammazioni del cavo orale (afte e gengiviti). E' anche uno stimolante della rigenerazione cellulare.
Per la sua delicatezza, rientra tra le essenze che possono essere impiegate senza alcun problema sui bambini: per uso esterno e in piccole quantità per fare bagnetti e massaggi rilassanti, al fine di favorire il sonno o per farli calmare; oppure per impacchi durante episodi febbrili; per unzioni al torace in presenza di tosse e influenza; per applicazioni cutanee in caso di punture di insetti e per la diffusione nell'ambiente.
Sul piano sottile, l'essenza di Lavanda è benefica per il riequilibrio di tutti i chakra. Ha un'energia verticale molto potente, anche perché è l'unica pianta che racchiude in sé tutti e quattro gli elementi (Aria, Acqua, Terra e Fuoco).
Quest'essenza è calmante, rasserenante, riequilibrante e stabilizzante. Costituisce un potente catalizzatore di armonia e pace e, a livello sottile, ci aiuta ad alzare la nostra frequenza e a raggiungere una maggior consapevolezza, una maggior chiarezza, nonché una maggior accettazione di ciò che accade.
A livello emotivo, è un'olio molto efficace in quanto è un sedativo del sistema nervoso centrale, è un antidepressivo, cura l'ansia, l'agitazione, l'inquietudine, la rabbia, la malinconia e il pessimismo. Per il suo effetto riequilibrante, è infatti molto utile in situazioni in cui prevalgono ansia, malinconia, apatia e tristezza. Proprio perché calma, favorisce anche il sonno.
Un bagno aromatico alla Lavanda, la sera, al termine della giornata lavorativa, aiuta a lasciare andare tutte le stimolazioni ricevute nel corso della giornata e a riarmonizzarsi ritrovando la pace della mente e il contatto con se stessi.
L'olio essenziale di Lavanda esercita una potente azione sul Chakra del cuore (quarto chakra), in quanto dona armonia, stabilità ed equilibrio. Facilita la comunicazione e crea un'aura luminosa di luce e positività intorno alla persona. Quest'essenza favorisce e semplifica le relazioni, rende più facile la comunicazione tra le persone e aiuta a superare ogni rigidità. Qualche goccia sul cuore dona una grande sensazione di pace.
Anche l'olio essenziale di Lavanda, come quello di Vaniglia, rappresenta il rapporto con la madre e, come tale, aiuta a guarire le ferite.
Utilizzato come profumo, protegge l'aura, creando intorno alla persona un'aura luminosa che attrae energie positive.
La Lavanda è molto indicata anche per il chakra sacrale (secondo chakra) in quanto lavora sulle tematiche legate alla femminilità, grazie all'elemento Acqua che la contraddistingue. Allevia, inoltre, i sintomi mestruali e della menopausa e regolarizza il ciclo.
Quest'olio essenziale è in grado di equilibrare anche il chakra radice (primo chakra), poiché racchiude in sé anche l'elemento Terra. Grazie alla stabilità e alla forza delle sue radici, dona stabilità, radicamento, calma e tranquillità.
Sul plesso solare (terzo chakra), la Lavanda esercita un'azione detossinante, carminativa e depurativa, poiché racchiude in sé l'elemento Fuoco. Esercita inoltre un'azione rilassante e antispasmodica.
Quest'essenza agisce anche molto efficacemente sui chakra superiori per la sua capacità di portare chiarezza a livello mentale, spingendoci ad andare in profondità per aumentare la nostra consapevolezza. Ci porta a ritrovare armonia e pace interiore, ad alzare la frequenza e ad affidarci alla vita con umiltà, abbandono totale e fiducia nella nostra Guida superiore.
MODALITA' DI UTILIZZO
L'olio essenziale di Lavanda officinale può essere utilizzato per fare massaggi, in tal caso è sufficiente diluirne una goccia in un po' di olio vettore e massaggiare in corrispondenza dei punti energetici da trattare. Si possono anche fare dei bagni rilassanti, con qualche goccia di Lavanda disciolta in sale. Per diffusione ambientale, sono sufficienti alcune gocce di essenza nel diffusore. Si può anche mettere una goccia di olio essenziale in un fazzoletto e respirare di tanto in tanto, oppure vaporizzare l'aura con dell'acqua aromatica di Lavanda e qualche goccia di essenza. E' adatto anche ai bambini: per assicurare loro un riposo sereno, è molto efficace massaggiare una goccia di olio essenziale sulla pianta dei piedi.
PRECAUZIONI D'USO
L'olio essenziale di Lavanda non è né irritante né sensibilizzante. Può essere utilizzato puro sulla pelle, però non va utilizzato a diretto contatto con le mucose, su ferite e tagli. E' consigliabile consultarsi con uno specialista prima del suo utilizzo in gravidanza e per l'assunzione orale. Essendo infiammabile, va tenuto fuori dalla portata dei bambini.
OLIO ESSENZIALE DI GERANIO
Il Geranio, il cui nome botanico è Pelargonium graveolens, appartiene alla famiglia delle Gerinacee.
Nei tempi antichi, il Geranio veniva utilizzato per allontanare gli insetti fastidiosi, inoltre veniva utilizzato per la protezione degli ambienti. E' una pianta molto forte, basti pensare che, nella calura estiva, i suoi fiori non appassiscono mantenendo la loro bellezza intatta. Simbolicamente rappresenta quindi la forza e la tenacia, ma dona anche equilibrio e protezione.
Nota aromatica di cuore, l'olio essenziale di Geranio ha un profumo che racchiude in sé una nota erbacea e verde, molto fresca. Il suo profumo è lievemente dolce, fiorito, con una forte nota rosata e tonalità fruttata-mentolata. Presenta un tocco balsamico molto caratteristico.
Quest'essenza richiama memorie olfattive legate alla freschezza, alla leggerezza, alla protezione e alla guarigione.
L'elemento in Natura che caratterizza quest'olio è l'Acqua, per la sua capacità di armonizzare e bilanciare. Ha un colore verdognolo e un'energia prevalentemente yin, anche se tende ad un equilibrio di yin e yang.
L'olio essenziale di Geranio è antinfiammatorio, antisettico, astringente, cicatrizzante, emostatico, flebotonico, decongestionante linfatico, antinevralgico, analgesico, antispasmodico, antidepressivo, ansiolitico, tonico della corteccia surrenale, stimolante del fegato e del pancreas, diuretico, debolmente insettifugo, afrodisiaco, stimolante della fertilità ed equilibrante a livello mentale.
Dal punto di vista terapeutico, quest'essenza è indicata per curare la pelle in caso di acne, pelle congestionata, untuosa, senescente e anelastica. E' utile anche per micosi, piccole ferite, tagli, follicoliti, herpes, ustioni, afte, gengiviti, mal di gola, tensione nervosa, irritabilità, iperattività e agitazione nei bambini, affaticamento, ansia, astenia, stress, flusso mestruale eccessivo, disturbi della menopausa, infertilità, nevralgie, colon spastico, digestione difficile, tendenza all'iperglicemia, emorroidi, cellulite, ritenzione idrica, smagliature, stasi venosa e linfatica, gonfiore agli arti inferiori.
Sul piano sottile, l'essenza di Geranio è molto utile per le donne perfezioniste, razionali, completamente dedite al lavoro, che trascurano e non danno spazio nella loro vita alle emozioni, all'immaginazione, all'intuizione, nonché alle esperienze puramente sensoriali. Il suo profumo aiuta a riconnettersi con questi aspetti e ad aprirsi alla spontaneità e al piacere.
A livello sottile, è un potente equilibrante e armonizzante delle emozioni e degli stati d'animo di ansia e depressione. Allontana lo stress, combatte le rigidità e gli schemi mentali. Per questo motivo è un ottimo olio essenziale per il Chakra del cuore (quarto chakra) e per il terzo occhio (sesto chakra).
Il suo profumo floreale, dolce e fresco, è una nota di cuore che agisce in modo molto efficace anche sul Chakra della gola (quinto chakra), proprio perché favorisce la comunicazione.
E' un grande bilanciatore delle emozioni e permette di ritrovare la lucidità mentale che serve per comprendere e capire la propria direzione nella vita.
L'olio essenziale di Geranio è utile come riequilibrante anche quando si prova un senso di inferiorità o vergogna o quando ci si sente falliti. Lavora infatti sulla fiducia in se stessi e sulla presa di coscienza del proprio valore. Dona il coraggio per prendere decisioni nella vita in maniera forte e consapevole.
E', inoltre, un'essenza che fa cadere le maschere promuovendo l'espressione della propria verità animica.
Nella coppia facilita la comunicazione intima, portando armonia, buon umore e favorendo un atteggiamento di confidenza. Inoltre, bilancia gli aspetti di aggressività e di passività nella relazione, nel senso che aiuta il giusto equilibrio tra la capacità di esprimersi e di dare e la capacità di ricevere, ascoltare ed essere recettivi in generale.
E' considerato anche un olio protettivo, che attrae forze spirituali positive e allontana la negatività. Lo si può utilizzare a casa su porte e finestre, in auto o anche sul posto di lavoro.
MODALITA DI UTILIZZO
Lo si può utilizzare per diffusione ambientale e per fare massaggi (è sufficiente utilizzare una goccia di Geranio diluita in olio vettore in corrispondenza dei vari punti energetici da trattare). Si può utilizzare per le meditazioni. E' inoltre utile vaporizzare l'aura con dell'idrolato di Lavanda con qualche goccia di Geranio.
PRECAUZIONI D'USO
E' sconsigliato l'utilizzo in gravidanza e sui bambini al di sotto dei 6 anni. E' un olio che va sempre diluito in olio vettore, è inoltre importante rispettare sempre i dosaggi. Non va utilizzato a diretto contatto con la pelle, le mucose, su ferite e tagli. Non va utilizzato per via orale. Essendo un olio infiammabile, va tenuto fuori dalla portata dei bambini.
Scopriamo ora insieme perché questa Sinergia di VANIGLIA, LAVANDA e GERANIO è così efficace per il nostro cuore.
La Vaniglia con il suo profumo avvolge in un caldo abbraccio che fa sentire al sicuro e protetti, allevia la rabbia e dona senso di appagamento; la Lavanda favorisce il raccoglimento, dona una sensazione di pace e crea un'aura luminosa di luce e positività intorno alla persona; il Geranio allenta ansie e tensioni e, con la sua energia protettiva, attrae forze spirituali che donano una grande protezione. Massaggiando qualche goccia di questa Sinergia, diluita in un olio vegetale, nell'area del cuore e inspirando ed espirando lentamente sarà possibile avvertire da subito un gran senso di pace e armonia e abbandonarsi alla forza dell'amore.
Il Chakra del cuore è il centro del sistema dei chakra, rappresenta lo spartiacque tra i chakra inferiori e i chakra superiori e, proprio perché sta in mezzo, al centro, connette le energie più materiali a quelle più spirituali.
Questa Sinergia di oli essenziali è dunque un potente aiuto per il nostro cuore in quanto: ripara le cicatrici del cuore; ci permette di lasciare andare vecchi schemi obsoleti, che non ci permettono di progredire spiritualmente e di perseguire lo scopo della nostra Anima; ci fa sentire protetti e amati da forze universali superiori, che ci sostengono in ogni passo che compiamo sul nostro cammino; ed infine ci trasmette un senso di unione profonda con il tutto.
Con il suo profumo dolce e avvolgente, questa Sinergia di oli essenziali dona armonia e pace interiore, ci aiuta a connetterci con il nostro cuore e ad abbandonarci alla vita con totale fiducia, con la consapevolezza di essere guidati e supportati da forze invisibili benevole. Energeticamente, ci permette di aprirci per lasciare fluire la nostra gioia e ci predispone emotivamente a ricevere e a donare amore.
L'Amore è la medicina del cuore: questa è la lezione che siamo venuti ad imparare su questo meraviglioso Pianeta e questa potente Sinergia ci può aiutare ad aprirci ad esso.
Nota: se vuoi acquistare questa meravigliosa essenza, la trovi da Olfattiva e si chiama Anahata-Olio essenziale quarto chakra!!!!Io me ne sono innamorata!!!
