Liquirizia: proprietà e benefici



La Liquirizia, il cui nome scientifico è Glycyrrhiza glabra, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae, ovvero delle Leguminose, a cui appartengono anche fagioli, piselli e ceci.

Cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo e in alcune regioni dell'Asia e dell'America. 

Questa pianta possiede una storia millenaria, basti pensare che già cinque mila anni fa era utilizzata negli erbari dell'antica medicina cinese

In Asia, è stata utilizzata in passato e viene utilizzata tuttora per le sue proprietà rigeneranti, digestive, depurative e antinfiammatorie, oltre che per le sue proprietà antiossidanti, espettoranti e protettive della mucosa gastrica.

Le prime testimonianze del suo utilizzo provengono dall'antico Egitto, dove era utilizzata come pianta medicinale. Oggi in Egitto e in Siria è molto diffuso il consumo della erk-sous, una bevanda prodotta dalla radice di Liquirizia, dal sapore leggermente dolce e amaro, rinfrescante e dissetante. 

La miglior qualità di Liquirizia pura, a livello mondiale, è prodotta in Calabria, dove si produce la cosiddetta "Liquirizia cru". Essa è particolarmente equilibrata nel gusto dolce-amaro, e proprio per questo motivo può essere utilizzata senza additivi o altre sostanze edulcoranti. 

Di questa meravigliosa pianta si utilizzano solo le radici dopo averle essiccate al sole. 

E' amata da tutti, grandi e piccini per il suo sapore dolce e gradevole, e la si trova in commercio sotto forma di caramelle a forma di rotelle o ripiene, confetti preparati con l'estratto di Liquirizia pura, bastoncini da masticare, come ingrediente di liquori, in piccoli pezzi per preparare infusi e decotti, ridotta in polvere, nonché in succo (estratto nero) utilizzato come dolcificante e correttivo del sapore nell'industria farmaceutica.

Da un punto di vista nutrizionale, la Liquirizia è fonte di proteine, aminoacidi, vitamine e sali minerali preziosi per la salute. 

E' arrivato il momento di scoprire insieme le proprietà benefiche di questa pianta medicinale.

ANTIOSSIDANTE E PROTETTIVA DELLA PELLE

La Liquirizia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie grazie ai flavonoidi che contiene, i quali proteggono le cellule dallo stress ossidativo, favorendo soprattutto i processi di riparazione delle cellule cutanee, con grande beneficio per la pelle. 

Protegge, inoltre, dai raggi ultravioletti ed è molto utile soprattutto in caso di eczema, dermatite, prurito e in generale in caso di eruzioni cutanee

Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che è molto efficace anche nella prevenzione di malattie come l'Alzheimer, in quanto è in grado di ridurre il danno cerebrale e di migliorare la memoria e l'apprendimento. 

ANTIBATTERICA E ANTIVIRALE

Questa radice è considerata un efficace antibatterico e antivirale, grazie ad alcune sostanze presenti in essa tra cui saponine, alcaloidi e flavonoidi, i quali inibiscono la proliferazione cellulare batterica e la replicazione virale. E' dunque molto utile in caso di infezioni delle vie respiratorie. 

La Liquirizia è pertanto indicata contro tosse, mal di gola, bronchite e catarro, proprio per le sue proprietà espettoranti e antinfiammatorie. La glicirizzina è infatti una sostanza fluidificante per il muco, in grado di calmare la tosse, ridurre la congestione nasale, disinfiammare la gola ed espellere il catarro. 

RIMEDIO PER LO STOMACO E ANTINFIAMMATORIO NATURALE

La glicirizzina è inoltre un grande aiuto per combattere ulcere gastriche e duodenali, in quanto favorisce la produzione di muco nello stomaco, il quale a sua volta protegge le cellule della mucosa gastrica, favorendone la guarigione. 
E' dunque un ottimo ed efficace antinfiammatorio naturale dell'apparato gastrointestinale, grazie al suo elevato contenuto di glicirizzina che inibisce la produzione di citochine infiammatorie e favorisce il rilascio della serotonina, riducendo l'infiammazione soprattutto a livello gastrico. 

EPATOPROTETTIVA

La glicirizzina svolge anche un'azione epatoprotettiva, proteggendo il fegato dai danni prodotti dai farmaci e da alcune tossine. E' stato inoltre dimostrato che è in grado di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi.
La moderna ricerca ha inoltre dimostrato che la Liquirizia può essere utilizzata anche in caso di malattie croniche del fegato e come prevenzione da gravi malattie autoimmuni.

RIMEDIO CONTRO LA PRESSIONE BASSA 

Chi soffre di pressione bassa può trarre giovamento dalla Liquirizia poiché aumenta la pressione del sangue. Occorre però non esagerare in quanto un consumo eccessivo può alterare l'equilibrio elettrolitico con conseguente diminuzione del potassio sanguigno, eccesso di ritenzione idrica, diminuzione della diuresi e, nei casi più gravi, alterazione del ritmo cardiaco. 

LENITIVA 

La Liquirizia, grazie alle sue proprietà lenitive, viene utilizzata anche in cosmesi per produrre creme, bagnoschiuma, shampoo e oli da massaggio. 

Le radici essiccate sono, inoltre, perfette per preparare infusi o decotti utilizzando anche altre piante, come la menta, o spezie come la cannella, l'anice stellato, l'alloro e lo zenzero, con grande beneficio per lo stomaco e le vie respiratorie. 

Fino ad ora vi ho parlato delle proprietà benefiche della Liquirizia ma, ahimè, questa preziosissima pianta presenta qualche controindicazione da non sottovalutare. 

CONTROINDICAZIONI

Un consumo moderato di Liquirizia è da considerarsi sicuro, occorre però ricordare che assumerne una quantità eccessiva può avere delle controindicazioni che è bene conoscere. 
La glicirizzina aumenta la pressione sanguigna, quindi la Liquirizia è sconsigliata a chi soffre di ipertensione. 
Altri effetti indesiderati che si sono riscontrati, in seguito ad un eccessivo consumo di questa radice, sono: aumento del sodio, aumento della ritenzione di liquidi con conseguente formazione di edemi e riduzione dei livelli di potassio nel sangue.
E' sconsigliato consumare Liquirizia anche durante la fase premestruale, in quanto potrebbe causare un aumento della ritenzione idrica e gonfiore.
Inoltre, si è riscontrato che la Liquirizia interferisce con alcuni farmaci, pertanto nel caso in cui si stia seguendo una cura farmacologica è opportuno, prima di assumerla, consultare il proprio medico. 

Per concludere vi voglio consigliare una tisana rigenerante a base di Liquirizia da provare assolutamente:
  • fate bollire in mezzo litro di acqua, per 4 minuti, un cucchiaino di Liquirizia a tocchetti e un cucchiaino di semi di finocchio
  • spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 4 minuti
  • filtrate e bevete la tisana calda (non serve aggiungere zucchero).
Fatemi sapere se vi è piaciuta e se ha prodotto l'effetto rigenerante sperato!!!!

CONCLUSIONE

Riassumendo possiamo dire che la Liquirizia è una pianta medicinale dalle molteplici proprietà benefiche: è indicata infatti contro tosse, mal di gola, bronchite, catarro, acidità gastrica, ulcere, gastriti, nonché come antiossidante, antinfiammatoria della pelle ed epatoprotettiva. 

Con l'avvicinarsi dell'inverno, potrebbe essere molto utile prepararsi ogni tanto una tisana al gusto di Liquirizia, per tenere lontano raffreddore, influenza e tosse.

IMPORTANTE: Lo so che la Liquirizia è buona ma occhio alle controindicazioni, non consumatene troppa!