Fiordaliso: un pezzetto di cielo sulla Terra
Il Fiordaliso, il cui nome botanico è Centaurea Cyanus, è una pianta annuale, a fusto eretto, ramificato, appartenente alla famiglia delle Composite.
Fino a pochi decenni fa, lo si ammirava tra le spighe in ogni campo di grano, ora a causa dell'utilizzo dei diserbanti la sua propagazione si è drasticamente ridotta. Lo si trova, infatti, sporadicamente allo stato spontaneo perlopiù nelle zone submontane, dove ancora fiorisce all'inizio dell'estate. Per fortuna, per la bellezza del suo fiore azzurro intenso viene coltivato a scopo ornamentale.
Ho scoperto una curiosità davvero molto particolare: una volta i ragazzi innamorati portavano un Fiordaliso per vedere se il loro amore era corrisposto. Se il fiore appassiva presto era considerato segno di un amore non corrisposto.
Del Fiordaliso si utilizzano i capolini e le foglie. I primi vengono raccolti a maggio e giugno, mentre le seconde durante tutta l'estate.
PROPRIETA' DEL FIORDALISO
I principali componenti di questa pianta sono: i flavonoidi, la centaurina, i principi amari, la mucillagine, i tannini, i sali minerali e l'acido folico.
Le proprietà del Fiordaliso sono riconosciute dalla medicina popolare che lo utilizza soprattutto per le sue virtù decongestionanti e calmanti su occhi e palpebre. E' dunque indicato in caso di arrossamenti, congiuntiviti ed eruzioni secche della pelle che si presentano nella zona perioculare. E' molto adatto ai bambini, in quanto agisce in modo delicato e dolce.
Le foglie sono antireumatiche, mentre i fiori sono emollienti, astringenti e diuretici. E' anche una pianta blandamente depurativa.
UTILIZZO E PREPARAZIONI IN COMMERCIO
Del Fiordaliso è ottimo l'oleolito che è un preparato molto delicato, morbido ed utilissimo per preparare oli per il viso, nonché il contorno occhi. Ha infatti il potere di decongestionare, calmare e donare luminosità alla pelle.
Di questa pianta, si possono utilizzare anche alcune gocce di acqua distillata dei suoi fiori da istillare negli occhi arrossati per ridurne l'infiammazione. Sul mercato, si trovano dei colliri molto efficaci a base di acque distillate di fiori di Fiordaliso, Camomilla, Galega, Eufrasia e altre erbe emollienti (se vuoi conoscere tutte le proprietà della Camomilla, leggi il post che ho scritto nel mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2025/07/camomilla-la-pianta-della-serenita.html).
L'acqua aromatica è un ingrediente utile anche per preparare tonici rilassanti e rigeneranti per il viso e il contorno occhi, nonché per preparare creme.
Tra l'altro, l'idrolato di Fiordaliso, con l'aggiunta di sale, è ottimo anche per decongestionare gli occhi stanchi, gonfi e arrossati.
Sugli occhi è molto efficace anche l'infuso preparato con le medesime erbe, da utilizzare per impacchi sugli occhi irritati.
Anche il decotto preparato con i fiori è molto utile: può infatti essere utilizzato per fare dei gargarismi al fine di lenire le infiammazioni della bocca e delle gengive. Inoltre, può essere utilizzato per fare impacchi tiepidi sugli occhi, anche solo per decongestionarli dopo una giornata di lavoro davanti al computer o al cellulare. Sarà sufficiente bagnare delle compresse di stoffa o cotone idrofilo e lasciare agire sugli occhi per circa 20 minuti. Questi impacchi sono ottimi anche per distendere la pelle della zona degli occhi e per alleviare eventuali arrossamenti o bruciori.
Il decotto preparato con le foglie può, invece, essere utilizzato in caso di reumatismi e in caso di ritenzione di liquidi. A tal fine va assunto tre volte al giorno (se vuoi conoscere altri rimedi naturali per combattere la ritenzione di liquidi, leggi il post che ho scritto nel mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/la-ritenzione-idrica-che-sfida-la.html).
Per riassumere, quindi, possiamo utilizzare il Fiordaliso per decongestionare gli occhi, per decongestionare la pelle, in caso di congiuntivite, in caso di congestione o irritazioni del contorno occhi, in caso di occhi stanchi, gonfi e arrossati, in presenza di infiammazioni della bocca e delle gengive, nonché in presenza di reumatismi e ritenzione di liquidi.
MESSAGGIO DELLA PIANTA
Il messaggio del Fiordaliso è un messaggio di speranza e di protezione dell'originalità e della diversità, sostiene infatti la libertà di spirito e di coloro che hanno il coraggio di ribellarsi per affermare se stessi.
Il Fiordaliso si prende cura, dunque, della nostra parte più selvaggia, quella più autentica, che tutti noi abbiamo dovuto più o meno addomesticare, ma che abbiamo il diritto e il dovere di far emergere in superficie al fine di donarla al mondo.
Questo fiore, con il suo colore azzurro intenso, riflette nelle sue corolle circolari l'azzurro del cielo infinito, assorbendo nel suo blu profondo tutta la la bellezza e la libertà che esso ispira, al fine di donarla agli occhi di ognuno di noi, perché è attraverso gli occhi che possiamo vedere lo spazio del cielo e avvertire così la libertà e l'unità con il Tutto.
Il Fiordaliso, nella sua infinita bontà e nella sua infinita bellezza, raccoglie nel suo colore azzurro intenso un pezzetto di cielo infinito da regalare a chiunque abbia bisogno di sentirsi libero e amato nella sua autenticità.
